La ricchezza è donna...

Donne che si re-inventano dopo i 40 anni

La ricchezza è donna...

Donne che si re-inventano dopo i 40 anni

Come posizionarti per raggiungere la tua libertà finanziaria

2021-06-30 15:49:47

I quadranti del Cashflow: i modi per creare reddito

I quattro quadranti del Cashflow


Se desideri diventare libera finanziariamente non puoi non conoscere i quattro quadranti del cashflow, un'idea tanto semplice quanto poco conosciuta.
Questo concetto è stato espresso dal formatore ed imprenditore multimilionario Robert Kiyosaki. Se non l’hai ancora fatto, ti consiglio vivamente di leggere il suo libro più famoso “Padre ricco padre povero” che ti aprirà la mente ad una nuova dimensione di rapporto con il denaro.

Nel tuo percorso verso la libertà finanziaria è importante, se non fondamentale, sapere i vari modi in cui puoi guadagnare e quindi creare un reddito ed il concetto dei 4 quadranti di Kiyosaki ci viene in aiuto.



Nei 2 quadranti a sinistra sono collocati

  • i lavoratori dipendenti ed
  • i lavoratori autonomi, che scambiano il tempo con il denaro e

nei 2 quadranti a destra ci sono

  • gli imprenditori e
  • gli investitori, che hanno entrate economiche indipendenti dal tempo e/o lavoro diretto. 

L’idea è quella che a sinistra si guadagna scambiando il tempo per il denaro, mentre a destra si usano delle leve per creare reddito, che possono essere i dipendenti per l’imprenditore o il denaro per l’investitore.
Nel quadrante di destra puoi guadagnare essendo svincolato dal tempo e quindi dal limite che tutti  noi abbiamo delle 24 ore al giorno!

Lo sai che il 97% della popolazione sta nel quadrante di sinistra e guadagna l’1% della ricchezza totale ed il 3% della popolazione sta nel quadrante di destra e guadagna il 99% della ricchezza totale?

Questi sono dati che ho appreso da un seminario tenuto da Bob Proctor, scrittore, filosofo, speaker motivazionale, consulente d'affari ed uno dei miei mentori e quando ho riletto gli appunti pensavo di essermi sbagliata, mi sembrava incredibile! 
Poi ho riascoltato più volte le registrazioni, diceva proprio così!


Come si passa dal quadrante di sinistra al quadrante di destra?
Ci sono prevalentemente 4 modi:

  • creandosi una propria azienda, assumendosi tutti i rischi del caso;
  • aprendo un franchising, acquisendo quindi un sistema già esistente;
  • associandosi ad un'azienda di Network Marketing;
  • investendo i propri risparmi.


All’inizio del mio percorso verso la libertà finanziaria ero una lavoratrice dipendente, senza alcuna esperienza nel settore imprenditoriale, ho quindi scelto di raggiungere la mia libertà finanziaria con il sistema commerciale di Network Marketing, non avendo ancora alcuna esperienza come imprenditrice. Non ho dovuto quindi assumermi rischi, facendomi finanziare per l’avvio di una start-up o rischiando i miei risparmi. Per ulteriori approfondimenti puoi dare un'occhiata al mio canale Nethic Marketing.
Con questo innovativo sistema commerciale ho avuto la possibilità di cominciare a spostarmi dal quadrante di sinistra a quello di destra, utilizzando la leva della creazione di una squadra di collaboratori che mi ha svincolato dal legame tempo=soldi.

Spesso il concetto di Lavoratore Autonomo/ Professionista (quadrante di sinistra) viene confuso con il concetto di Imprenditore/Titolare di Azienda (quadrante di destra): la differenza è che un Avvocato o un Titolare di negozio con 2/3/10 dipendenti se smette di lavorare non guadagna più, mentre nel quadrante di destra l’azienda va avanti da sola, anche senza il lavoro diretto del titolare.


Donne e denaro: libertà finanziaria tutta al femminile
Non Trading, Network, Vendita diretta o qualche miracoloso modo di guadagnare tanto e subito: è ora che l'energia del denaro sia compresa anche dalle donne
by Ilaria Martini
125